Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Perché si formano le afte?

Le afte si presentano come lesioni all’interno della bocca, colpiscono per lo più: lingua, interno guance, labbra, gola. Consistono in piccoli tagli, anche dolorosi, di circa 2-5 millimetri. L’afta non è contagiosa ma sono recidive, quindi attenzione a curarle bene.

Quali fattori provocano le afte?

Le afte provocano bruciore costante e dolore, si manifestano in diversi modi: afte maggiori, minori, erpetiforme, accompagnati dall’ingrossamento dei linfonodi della zona circostante. Le cause che provocano l’afta sono molteplici: stress, regime alimentare poco sano specie se il soggetto è intollerante a qualche alimento, carenza di zinco, ferro, proliferazione batterica all’interno del cavo orale, o ancora traumi a seguito di interventi ai denti.

I migliori rimedi per le afte

Per le afte non vi è bisogno di particolari cure in quanto regrediscono da sole, è ovvio che, essendo molto fastidiose, è possibile avere dei piccoli accorgimenti per alleviare i fastidi, come: gargarismi di acqua calda e limone che ha funzione antibatterica e calma il dolore, pomate cortisoniche da applicare sulla lesione, collutori con funzione antibatterica che sconfiggono i batteri e ne evitano l’ulteriore proliferazione.