Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Niente panico! Ecco cosa fare in caso di contusione

La contusione consiste in una lesione traumatica di una determinata zona del corpo, coinvolgendo solo la parte superficiale. Il colpo subito interessa i vasi sanguigni e linfatici che rigettano sangue e liquidi verso l’esterno, per cui si forma l’ematoma che rende la zona dolorante. Possono verificarsi anche ecchimosi e quindi dei versamenti di sangue, in casi gravi invece parliamo di necrosi e quindi morte del tessuto.

Quali sintomi comporta una contusione e come gestirla?

Le contusioni interessano maggiormente caviglie e ginocchia comportando: limitata mobilità della parte del corpo colpita, ecchimosi, gonfiore, dolore, zoppia.

Appena subito il colpo la prima cosa da fare è un impacco col ghiaccio, ricordati di non applicare mai impacchi caldi in quanto il calore facilita il versamento sanguigno. La contusione dura per pochi giorni con riposo e all’occorrenza pomate che servono per alleviare il dolore che per assorbire l’ematoma in poco tempo. Qualora il tessuto vada in necrosi sarà necessario contattate il proprio medico per capire come agire.