Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Mal di gola: cause scatenanti e rimedi

Sai cos’è la faringe? Raggruppa muscoli e membrane che moderano il passaggio del cibo e dei liquidi all’esofago. Quindi la faringite non è nient’altro che l’infiammazione della faringe e quindi consiste nel comune mal di gola. Il dolore può essere passeggero o altresì persistente e quindi trattarsi di una condizione cronica.

Non solo colpi di freddo come causa scatenante

Il primo sintomo che presagisce il mal di gola è il dolore accompagnato dal bruciore nel momento della deglutizione. I fattori che possono scatenare il fastidio sono: reflusso gastroesofageo, colpi di freddo, ambienti secchi o troppo umidi, tumori del tratto faringeo, sforzo dei muscoli faringei, inalazione di sostanze irritanti, presenza di batteri (Haemophilus influenzae, Streptococcus pneumoniae…). Il mal di gola quindi comporta anche: linfonodi ingrossati, dolore alla gola, tonsille gonfie, voce rauca, gola asciutta, placche di pus sulle tonsille.

Quale tipo di faringite hai?

La faringite può avere diverse cause, ad ogni causa corrisponde quindi un rimedio. Il medico in ogni caso, potrà aiutarti ad individuare la terapia farmacologica che fa al caso tuo. Antistaminici in caso di allergie, antibiotici qualora si tratti di infezione batterica, mentre in caso di virus bisogna avere pazienza ed attendere che faccia il suo corso la faringite.