Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Irritazione da pannolino: come scamparla?

La pelle dei neonati è molto sensibile per cui bisogna avere delle specifiche accortezze affinché non insorgano irritazioni. Quella tipica dei neonati è appunto l’irritazione da pannolino che vede il sederino ricoperto da un rash cutaneo che provoca pelle gonfia e calda. La zona dei genitali è umida per cui risulta essere terreno fertile alla proliferazione di funghi e batteri.

Cambia spesso il pannolino del tuo bebè

I fattori che favoriscono l’irritazione da pannolino sono: il ristagno delle feci e delle urine, per cui ricordati di cambiare il pannolino del tuo bebè in tempo, lavando la zona con acqua (e non con le salviette), facendo in modo da tenere la zona sempre asciutta e fresca. Altre cause sono da ricercare nel cambio di alimentazione del bimbo e quindi nella diversa consistenza delle sue feci. Non è da sottovalutare anche ciò che mangia la madre allattante, o magari una cura che prevede antibiotici o un’allergia al materiale dei pannolini.

I rimedi

Come abbiamo già riportato, le parti intime del bebè devono essere tenute sempre pulite e asciutte. È importante lavare con acqua utilizzando detergenti neutri che non alterino il ph della pelle e provochino allergie. Inoltre sono molto utili le creme o paste a base di ossido di zinco, hanno un’azione lenitiva sulla pelle. Una visita dal pediatra può essere utile quando il problema persiste, per scongiurare eventuali infezioni.