Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Micosi dell’unghia: attenzione agli ambienti umidi

L’onicomicosi è un’infezione provocata da miceti: il Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes. Tali agenti patogeni albergano nel nostro corpo indisturbati e dormienti, il sistema immunitario infatti li tiene a bada. Qando il sistema immunitario subisce degli abbassamenti, tali miceti attaccano e proliferano, provocando le infezioni. L’onicomicosi è tipica delle unghie dei piedi e si può contrarre soprattutto quando si frequenta ambienti umidi quali: spa, spogliatoi, palestre, piscine. Il contagio è alto, infatti bisogna fare molta attenzione se si entra in contatto con qualcuno che ha l’onicomicosi.

Come riconoscere l’onicomicosi?

Oltre alla frequentazione di luoghi pubblici ed umidi, anche altri fattori predispongono al contagio delle onicomicosi e cioè: la predisposizione genetica, lesioni delle unghie che le rendono sensibili, umidità e come già riportato l’abbassamento delle difese immunitarie. È facile riconoscere un’unghia “malata”, infatti essa si presenta piena di macchie, ispessita e con le superfici frastagliate, inoltre emana cattivo odore e provoca dolore. L’unghia può anche diventare di colore scuro, quasi nera e quindi cadere successivamente.

Consulta un dermatologo

La tua unghia si presenta nel modo sopra descritto? È il caso di consultare un dermatologo! Sarà infatti lui a indicarti quali farmaci utilizzare per curare il problema. Solitamente si utilizzano prodotti antimicotici che possono essere unguenti o anche smalti da applicare sulle unghie stesse. Nei casi più resistenti il medico prescriverà anche farmaci da assumere per via orale od optare per la rimozione dell’unghia per permetterle poi di ricrescere più sana.