Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Bruciore e rossore vaginale? Potresti avere una micosi intima

Le micosi sono infezioni causate da funghi e colpiscono si uomini che animali. Ne parliamo al plurale in quanto esistono diversi tipi di micosi e tra le più diffuse vi è la micosi intima, a carico quindi della vagina. Cosa accade? La mucosa vaginale entra in contatto con microrganismi che causano la micosi, questo perché l’ambiente umido favorisce la proliferazione degli agenti patogeni.

Quali sono le cause?

Le cause che provocano le micosi intime quali sono? Sicuramente l’abbassamento delle difese immunitarie permette ai funghi e ai batteri di attaccare le parti intime e di proliferare, approfittando dell’ambiente umido e caldo. Altre cause sono: alterazione della flora batterica, rapporti sessuali non protetti, ed anche l’uso di determinati farmaci che favoriscono la comparsa di infezioni. Per quanto riguarda la sintomatologia comprende: secrezione vaginali maleodoranti, prurito, bruciore, rossore, dolore durante i rapporti sessuali e durante la minzione.

Quali sono i rimedi ottimali alla risoluzione del problema?

L’automedicazione non è mai la strada giusta da intraprendere, noi ti consigliamo di consultare il ginecologo per approfondire le cause del problema. Solo così avrai una terapia farmacologica mirata al caso specifico. Solitamente per curare le infezioni vengono prescritti ovuli e pomate a base di MIconazolo, Itraconazolo, Econazolo, ma anche farmaci ad uso orale per sconfiggere il fungo dall’interno.