Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Come idratare gli occhi sempre secchi

Sai perché sbattiamo le palpebre? Si tratta di un meccanismo automatico che aiuta l’occhio a rimanere idratato. La secchezza oculare si verifica perché vi è una scarsa lacrimazione ed è importante ripristinare la corretta idratazione dell’occhio secco.

Deficit lacrimale o evaporazione

I motivi principali che portano l’occhio alla secchezza sono due: deficit lacrimale a causa delle ghiandole che non producono abbastanza strato acquoso, evaporazione causata da infiammazioni, quindi lo strato acquoso evapora velocemente proprio perché le ghiandole delle palpebre sono intaccate. Ovviamente vi contribuiscono altresì l’assunzione di antistaminici, disfunzioni delle palpebre, malattie sistemiche.

La sintomatologia dell’occhio secco comprende: prurito, bruciore, stanchezza oculare, difficoltà nel piangere, intolleranza alle leni a contatto, visione confusa. Qualora tali sintomi persistano per diversi giorni è necessario un consulto medico

C’è una terapia specifica?

L’oculista, una volta individuata la causa del problema, potrà indicarti la terapia da effettuare. Sono consigliate le lacrime artificiali, seppur momentaneo è un rimedio lenitivo, inoltre tale medicinale contiene sostanze medicanti che curano le eventuali infezioni. Quando il problema è più serio, l’oculista può optare per la chirurgia che serve a liberare i condotti lacrimali ostruiti.