Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Perché subentra il prurito intimo?

Il prurito intimo è uno dei segnali di infezione od infiammazione vaginale, è quindi un’avvisaglia da non sottovalutare. Quando è persistente è opportuno sottoporsi a visita ginecologica per approfondirne le cause. Il prurito può essere accompagnato da altri sintomi quali: secchezza vaginale, perdite biancastre, bruciore..

Attenzione agli indumenti sintetici

Alla base del prurito intimo può esservi quindi un’infezione virale, in quanto, in alcune condizioni, i funghi proliferano e attaccano la zona vaginale provocando tra i diversi sintomi anche il prurito intimo. Altre cause sono da rinvenire nell’utilizzo di indumenti sintetici, stretti e non traspiranti che tengono la zona umida e fanno in modo da permettere la proliferazione dei miceti. Si può trattare inoltre anche di vestibolite valvolare che consiste in una infiammazione esterna alla vagina.

Cosa fare contro il prurito?

Il ginecologo può indagare circa le cause del problema in modo da prescrivere la cura adeguata. In base alla gravità del prurito infatti potrà prescrivere antibiotici per contrastare l’infezione batterica, antistaminici in caso di allergie, antimicotici per le infezioni da fungo. Possono aiutare lavande vaginali ed ovuli per sconfiggere le irritazioni e le infezioni.