Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Conosci le cause della leucopenia?

Il sistema immunitario è importante perché protegge l’organismo dai fattori esterni. Possono però esservi dei periodi in cui tale sistema subisca un malfunzionamento, per le cause più disparate. Tale fenomeno è conosciuto come leucopenia e i fattori che provocano tale condizione sono causate dal midollo osseo che produce meno cellule, e da talune patologie che distruggono tali cellule.

Cause patologiche e non patologiche

L’abbassamento delle difese immunitarie può manifestarsi sia per cause patologiche (malattie come AIDS o epatite C, ipertiroidismo, lupus eritematoso), che per cause non patologiche ( carenza di vitamine, consumo smodato di alcolici, gravidanza). Le malattia debellano il corpo, per cui il sistema immunitario subisce un abbassamento delle difese provocando talvolta dolori muscolari, spossatezza, mal di testa, caduta dei capelli, febbre.

Gli integratori possono aiutare

Per controllare la leucopenia è necessario sottoporsi alle analisi del sangue regolarmente, in modo da tenere sotto controllo i valori. Sicuramente è opportuno regolare la propria alimentazione, prediligendo cibi nutrienti e freschi, fare uso di integratori a base di vitamine C, A, D E, e di zinco e selenio. In casi gravi il medico potrà prescrivere farmaci quali antibiotici, cortisonici, antivirali per sconfiggere i sintomi della leucopenia.