Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Come si riconosce una micosi sulla pelle?

Le micosi sono infezioni provocate da miceti che proliferano favorite da ambienti umidi e caldi. Le micosi della pelle attaccano sia bambini che adulti indistintamente. Quelle che interessano la pelle vengono chiamate micosi superficiali. Quali sono i fattori che le provocano?

Fattori scatenanti

Dove si manifestano le micosi della pelle? Viso, mani, tronco, piedi su cui si manifestano con macchie bianche o rossastre, in alcune zone del corpo le macchie si accompagnano ad irritazione e prurito. Ma chi sono i responsabili? I responsabili dell’infezione sono i dermatofiti, muffe, lieviti. Tali agenti albergano nel nostro organismo ma non danno problemi, attaccano quando le difese immunitarie si destabilizzano a causa di patologie, periodi di stress o assunzioni frequenti di medicinali. Quindi tali miceti ne approfittano per proliferare e causare infezioni.

Quali rimedi adottare?

Quando si presentano le micosi della pelle è importante intervenire tempestivamente in quanto possono diffondersi su tutto il corpo. È il caso quindi di farsi visitare da un dermatologo, il quale saprà indicarti la cura da seguire per contrastarle. Sono utilizzati solitamente lozioni, gel, shampoo, spray e pomate antimicotiche e solo quando il fungo è parecchio aggressivo, il medico prescriverà l’uso di farmaci da prendere per via orale.