I nostri consigli
BAMBINI E JET LAG, CONSIGLI SU COME GESTIRE I FASTIDI DEI PIÙ PICCOLI
Viaggiare con i bambini è un’occasione unica per condividere insieme momenti fuori dall’ordinario e approfondire le relazioni in famiglia. Se, però, avete organizzato una vacanza all’estero dovete fare attenzione al jet lag.
La variazione del fuso orario può provocare un complesso di sintomi da jet lag, come alterazioni del ritmo sonno-veglia, disturbi dell’attenzione e malessere generale, sintomi che i più piccoli possono soffrire in modo più intenso.
Con qualche accortezza, tuttavia è possibile minimizzarne gli effetti negativi. Ecco i nostri consigli:
1. Osservate i vostri figli
Se è vero che i bambini soffrono un po' meno, c'è da dire che molto dipende dal cronotipo del bambino in questione, cioè dall’orologio biologico interno a ogni singolo individuo.
Esistono infatti bambini che preferiscono dormire più tardi e altri che, invece, rispettano gli orari spaccando il secondo. La prima cosa da fare è quindi osservare i propri figli e organizzare il viaggio a seconda dei loro ritmi, rispettando i loro bisogni.
2. Evitate le toccate e fuga
Non organizzate viaggi lontani, a diversi fusi orari, che siano troppo brevi. Cercate di fare in modo che siano lunghi almeno due settimane se ci sono tante ore di differenza, per fare in modo che il bimbo assorba bene il cambiamento.3.Attenzione agli orari di partenza
Al momento della prenotazione ponderate bene l'orario di partenza: se volate alle 7 vuol dire che dovrete svegliare i bambini alle 5. Se questi sono si addormentano tardi la sera e fanno fatica ad alzarsi, sarà meglio posticipare. Altrimenti, vi ritroverete a viaggiare con dei bambini molto nervosi e questo non faciliterà il vostro viaggio (né quello di chi vi sarà vicino).4. Cosa fare una volta arrivati a destinazione
Se arrivate la mattina, evitate di dormire a lungo: fate fare ai bimbi un sonnellino di un'ora e poi però uscite. Se, invece, arrivate di pomeriggio o in tarda serata, cercate di resistere e adattarvi subito al nuovo orario in modo da andare a letto il più tardi possibile e sincronizzarvi subito con il nuovo orario5. Jet lag e melatonina
Previo parere positivo del pediatra, è possibile somministrare ai bambini delle gocce di melatonina per facilitare l’addormentamento. Sono si da preferire le strategie comportamentali ma, soprattutto quando si torna a casa, si può usare questa sostanza naturale per due o tre giorni.
Se avete dubbi o domande contattateci ! saremo felici di rispondervi.