Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

I nostri consigli

Giornata mondiale della bicicletta- consigli per gli sport all'aria aperta
01 giu 2023

Giornata mondiale della bicicletta- consigli per gli sport all'aria aperta

Andare in bici fa bene al corpo, alla mente e all'ambiente. Per ribadirlo l'Onu ha istituito la Giornata Mondiale della Bicicletta. In tutto il mondo il 3 giugno si svolgono attività di sensibilizzazione verso questo mezzo di trasporto sostenibile, capace di salvare tante vite.

I benefici sono assicurati. Il primo: l’attività aerobica che si pratica andando in bicicletta, e che coinvolge vaste aree muscolari, fornisce energia per tempi prolungati.

Il consiglio di incrementarne l’uso è valido, oltre che per i soggetti sani , anche per quelli con patologie come l’ipertensione arteriosa, il sovrappeso, il diabete o il colesterolo elevato.

Il secondo beneficio è per il cuore e l’apparato cardiovascolare. Con l’incremento della frequenza cardiaca registriamo il miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa. Sul cuore l’attività aerobica eseguita anche andando in bici determina, come adattamento, un aumento di volume delle cavità cardiache.

Come per tutte le attività fisiche anche per allenarsi all’aria aperta è necessario organizzarsi. Per non iniziare accompagnati solo dall’entusiasmo e abbandonare non appena questo finisce, vediamo una serie dei consigli utili su come, quando e quanto allenarsi all’aria aperta.

Ogni allenamento richiede il tipo di attrezzatura adeguata. Ma per tutti gli esercizi all’aria aperta è fondamentale dotarsi di un accessorio più importante di quanto si possa pensare: la borraccia termica. Più di qualsiasi altro articolo, poter contare su una bevanda, fresca o energetica, è l’elemento essenziale per la riuscita di ogni buon allenamento.

Così come si prepara la borsa per la palestra, è importantissimo valutare il corretto abbigliamento per allenarsi all’aria aperta. Molto dipende dal clima e dalle temperature, ma anche dal tipo di allenamento. Di sicuro non va mai dimenticato come l’efficienza degli esercizi, anche quelli più semplici che compongono un allenamento amatoriale, sia legata anche al tipo di abbigliamento. Da ciò che indossiamo dipende la respirazione, la sudorazione, la postura e la sicurezza dell’allenamento.

Infine l’ultimo consiglio per allenarsi all’aria aperta è quello relativo all’alimentazione. Così come abbiamo visto per l’idratazione e l’importanza di avere una borraccia termica, è fondamentale anche considerare l’apporto energetico giornaliero. Da ciò che mangiamo dipendono molte cose della nostra vita e anche e soprattutto in un programma di allenamento vanno organizzati i pasti. Sia per quel che riguarda il numero e la frequenza che la quantità e la tipologia di cibi da assumere.

Tag bicicletta, sport, aria aperta

Lascia un commento