I nostri consigli
28 lug 2022
Caldo e insonnia: consigli e rimedi
L'insonnia estiva è un disturbo del sonno molto comune che altera il ritmo sonno-veglia e causa stanchezza e irritabilità durante il giorno e colpisce anche persone che normalmente non soffrono d'insonnia.
Può manifestarsi in diversi modi, se alcuni hanno difficoltà ad addormentarsi, altri sono soggetti a frequenti risvegli notturni, oppure tendono a svegliarsi troppo presto.
Consigli
- Bagno caldo prima di dormire: fare un bagno a temperatura tiepida è un toccasana per rilassare tutti i muscoli del corpo.
- Esercizi di respirazione e meditazione: la meditazione può combattere l'insonnia grazie alle tecniche di respirazione profonda che predispongono il corpo e la mente a riposarsi.
- Praticare yoga: fare yoga allenta sia le tensioni fisiche che emotive aiutando la mente a liberarsi dalle preoccupazioni, ad alleviare l'ansia e a decontrarre la muscolatura di spalle e schiena, aiutandoti a dormire meglio.
- Ambiente confortevole: la condizione perfetta per dormire è quella di farlo in un ambiente dalla temperatura di circa 18°.
- Bere un bicchiere di latte caldo prima del riposo notturno.
- Bere molta acqua: durante le giornate estive si perdono molti liquidi che vanno reintegrati con un massiccio consumo di acqua per favorire il corretto scambio osmotico ed impedire le interruzioni del sonno.
- Andare a letto più tardi del solito.
- Alzarsi: se non riesce a dormire può rivelarsi controproducente restare sdraiato nel letto aspettando che arrivi il sonno, perché con il passare del tempo si accumula tensione e le probabilità di rilassarsi diminuiscono.
Rimedi
- Tenere il telefono lontano dal letto, sia per non generare calore, sia per evitare di fissare schermi con luci blu, che favoriscono l’insonnia.
- Evitare i pisolini pomeridiani troppo lunghi: i pisolini pomeridiani non devono rimpiazzare il sonno notturno.
- Evitare di bere caffeina e mangiare cioccolato: hanno proprietà eccitanti, soprattutto la caffeina che ha un raggio d'azione che può arrivare fino alle 5 ore.
- Evitare di bere alcool.
- Non bere bibite gasate ed energy drink: le bibite gasate hanno un alta dose di zuccheri e caffeina che possono causare tachicardia, ipertensione, gastrite ed insonnia.
- Non mangiare cibi grassi e fritti: per digerire le patatine fritte, ad esempio, ci vogliono diverse ore e mangiate in grandi quantità possono provocare mal di stomaco e riflusso gastrico.
Se questi accorgimenti non dovessero bastare esistono in commercio diversi integratori naturali a base di camomilla, valeriana o anche integratori a base di melatonina, per favorire il rilassamento e il naturale ciclo sonno-veglia.