Spedizioni a € 5,90 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

I nostri consigli

Come combattere l'insonnia e ritrovare la serenità
15 feb 2022

Come combattere l'insonnia e ritrovare la serenità

L’insonnia è un disturbo sempre più comune nella nostra società, e risiede nella difficoltà ad addormentarsi oppure nell’irregolarità dei ritmi del sonno oppure, ancora, nella loro improvvisa alterazione.

L’insonnia va considerata come una vera e propria patologia, e non un disturbo leggero, in quanto può portare a diversi altri disturbi afferenti sia alla sfera fisica che mentale dell’individuo.

Come combatterla

Per combattere l’insonnia, è necessario cominciare a prendersi cura di alcuni aspetti legati alle proprie abitudini, quali:

  • Assumere cibi leggeri (soprattutto a cena) per non mettere in difficoltà i processi digestivi.

  • Limitare l’assunzione di caffè, tè e bibite eccitanti.

  • Non esagerare col cioccolato.

  • Effettuare una costante attività fisica, meglio ancora se la sera prima di andare a letto.

  • Non eccedere con l’alcol, che altera i ritmi sonno-veglia.

  • Assumere tisane rilassanti come quelle a base di valeriana e camomilla.

Una volta assunte tali abitudini, si può ricorrere anche a rimedi naturali che esplicano buoni effetti sul sonno, come:

  • La melatonina: un ormone prodotto naturalmente dall’organismo, che regola il riposo, agendo sull’ipofisi. Quando dormiamo, il corpo produce più melatonina, grazie al buio che ne stimola la produzione, infatti gli anziania causa del processo di calcificazione della ghiandola pineale, ne producono di meno (ragion per cui dormono meno). L’integrazione di melatonina è utile per ridurre i disturbi conseguenti alla riduzione di sonno.

  • La valeriana: nota come pianta “amica del buon riposo”, viene adoperata per conciliare il sonno, ma anche per trattare i disturbi d’ansia, di nervosismo e stress, in quanto annoverata tra i più potenti sedativi naturali. È utile per indurre il sonno e la si può reperire in gocce o compresse, tintura madre, estratto secco o in bustine per infusi e tisane. Va assunta circa un’ora prima di dormire e, per corroborarne l’efficacia, è importante aggiungere all’infuso un cucchiaino di miele di tiglio.

  • Melissa: efficace nel trattamento dell’insonnia e per gli stati di ansia legati a somatizzazioni che afferiscono anche all’apparato gastrointestinale. In caso di insonnia iniziale (difficoltà ad addormentarsi), può essere un valido rimedio grazie ai suoi oli essenziali che regolano gli stati ansiosi, agitazioni e irrequietezze, grazie ai loro effetti calmanti e riequilibranti del sistema nervoso centrale. È utile anche per la muscolatura, grazie alla sua azione spasmolitica e distensiva che opera sul nervosismo muscolare, riducendo stanchezza e sovraeccitazione.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.