I nostri consigli
I nostri consigli per trattare le macchie solari
L’estate ci sta salutando ma, purtroppo, i danni che il sole può aver causato alla nostra pelle no. Prendere il sole fa bene al nostro corpo, così come alla nostra mente; tuttavia è fondamentale proteggersi dal sole in modo adeguato, tutto l’anno e non solo d’estate, per evitare l’insorgenza di problemi della pelle. Tra questi anche le cosiddette macchie solari.
Le macchie solari, sono fastidiosi inestetismi che si presentano come chiazze di forma irregolare, non ben definita, tipicamente nelle zone esposte al sole. Il loro colore può variare dal nocciola, al rossastro, al bruno, al marrone scuro.
Il sole è il principale responsabile della loro insorgenza e insorgono, più propriamente, come conseguenza di reiterate scottature solari. Colpiscono maggiormente le donne dopo i 50 anni, ma anche le più giovani possono esserne affette.
Ma cosa fare quando questi fastidiosi inestetismi compaiono? Ecco i nostri consigli:
Se le macchie sono superficiali, possono essere utili creme con sostanze schiarenti; per esempio quelle con vitamina C o l’acido cogico, che aiutano a inibire la produzione di melanina. Per avere risultati è fondamentale avere costanza e applicarle tutti i giorni, meglio se di sera, per mesi.
Vi consigliamo PIGMENT SOLUTION PROGRAM: Pigment Solution Program è un trattamento cosmetico specificamente formulato per ridurre l’iperpigmentazione e ottenere un colorito uniforme. Il programma è costituito dai seguenti trattamenti:
- Pigment Solution Day Cream;
- Pigment Solution Preparation Cleanser;
- Pigment Solution Night Cream.
Ottimo anche il trattamento D-CLAR CREMA DEPIGMENTANTE QUOTIDIANA: trattamento anti-macchie schiarente e uniformante. Urile per contrastare le ipercromie come macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche); e il colorito spento ed irregolare. Cercate un prodotto che svolga anche funzione di cosmetico?
Provate COVERMARK FACE MAGIC, cosmetico dermatologico per il viso che vi permetterà di coprire gli inestetismi cutanei e donare alla pelle un aspetto omogeneo, consentendole di traspirare senza occludere i pori. Offre poi un perfetto camouflage per acne, efelidi, couperose, vitiligini, macchie senili, macchie solari, può essere semplicemente utilizzato come fondotinta a lunga tenuta (24 ore) , per un aspetto mat-naturale alla pelle.
Offre una protezione totale (fattore SPF 20) contro i raggi solari nocivi. Formula senz'acqua. Waterproof e ipoallergenico che non irrita la pelle.
Disponibile in 12 tonalità naturali.
Tuttavia, dato che prevenire è meglio che curare, per prevenire l’insorgenza delle macchie solari, si consiglia di utilizzare sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo non solo al mare ma anche in città; nonchè di applicare prima di andare a dormire apposite creme, come quelle con vitamina C o l’acido cogico, che aiutano a inibire la produzione di melanina: vi consigliamo in questo caso, EUCERIN ANTI PIGMENT GIORNO SPF30, un prodotto che riduce efficacemente le macchie scure, ne previene la ricomparsa. Rinnova l'aspetto della pelle.
Una crema giorno idratante con protezione UVA e UVB per una pelle più uniforme e luminosa.
La Melanina è un pigmento naturale che dona colore alla pelle. L'esposizione alla luce del sole, i fattori ormonali e l'invecchiamento possono causare un aumento nella produzione di melanina e scatenare l'iperpigmentazione.