I nostri consigli
Consigli su come evitare le infezioni urogenitali
Gran parte delle donne, lungo il corso della loro vita, vanno incontro a infezioni urinarie o genitali che possono variare in gravità e, di conseguenza, nei sintomi, che possono essere più o meno acuti e fastidiosi.
Per fare chiarezza, separiamo, in un primo momento, quelle afferenti alle vie urinarie da quelle genitali, per poi tornare a parlarne congiuntamente, dato che la prevenzione è simile per evitare entrambe.
Si parla infezione delle vie urinarie quando sono presenti microrganismi patogeni nelle urine in una quantità tale da apportare danni alle vie urinarie e all’intero organismo: essi possono entrare nelle basse vie urinarie (la vescica) tramite le vie venose e linfatiche, anche se è più comune che provengano dall’intestino (l’Escherichia Coli è tra i più comuni) e passino per l’uretra, il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo.
Per quel che riguarda le infezioni genitali, la vaginite è tra le più comuni, e si tratta in realtà di un’infiammazione spesso associata a infezione. Si presenta con perdite vaginali e, in alcuni casi, altri sintomi che includono prurito, bruciore, cattivo odore, dolore durante i rapporti (dispareunia) o infiammazione a livello del collo dell’utero (cervicite). L’infiammazione genitale diventa infezione a causa di batteri (30-35% dei casi), funghi (20-25%, come la candida), da trichomonas (10-15%).
Come evitarle
Esistono determinati accorgimenti che si possono adottare quotidianamente per ridurre il rischio di contrarre un’infezione, e afferiscono principalmente allo stile di vita e a ciò che entra a contatto con le zone intime, in sostanza è bene:
-
Non utilizzare indumenti troppo stretti o aderenti che ostacolano la traspirazione e preferire biancheria intima in tessuti naturali a quella sintetica.
-
Scegliere un assorbente che sia traspirante e fresco, e magari arricchito con estratti naturali di camomilla dalle proprietà lenitive ed emollienti.
-
Mantenere la pelle asciutta ed evitare la formazione di umidità, che favorisce la proliferazione di batteri.
-
Detergere le parti intime una volta al giorno e sempre dopo ogni rapporto sessuale e dopo essere andate in bagno, evitando detergenti troppo aggressivi che possono alterare il corretto equilibrio della flora batterica.
-
Lavarsi e asciugarsi seguendo movimenti che vanno dalla vagina all’ano (non viceversa) e utilizzare solo il proprio asciugamano personale.
-
Osservare una dieta varia ed equilibrata, ricca di fibre che favoriscano la salute intestinale.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.