Spedizioni a € 5,90 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

I nostri consigli

LA GUIDA COMPLETA ALLA CURA DELLA PELLE IN AUTUNNO: I CONSIGLI DEI FARMACISTI ESPERTI
13 ott 2023

LA GUIDA COMPLETA ALLA CURA DELLA PELLE IN AUTUNNO: I CONSIGLI DEI FARMACISTI ESPERTI

Il volto è il nostro biglietto da visita: è la parte del corpo che resta sempre scoperta, quella che viene notata per prima, e se non è al top può creare non pochi problemi anche a livello psicologico.

Prendersi cura della propria pelle va quindi oltre la semplice vanità. E siccome la pelle è lo specchio della salute, tante azioni quotidiane fondamentali per il benessere si ripercuotono positivamente anche sull’aspetto del viso.

Contrariamente a quanto si crede, avere una bella pelle non è un lusso da star: non servono cifre esorbitanti o dolorosi trattamenti, ma solo poche regole e qualche accorgimento. Ecco allora la guida completa alla cura della pelle in autunno:

Esfoliate la pelle almeno una volta alla settimana

Per rinnovare la superficie cutanea eliminando le cellule morte reduci della stagione estiva e dell’abbronzatura ormai sbiadita, utilizzate uno scrub delicato specifico per la pelle del viso o del corpo a seconda di dove volete applicarlo. Sceglietene uno con i granuli molto piccoli e possibilmente sferici, in modo che non creino microabrasioni.

Utilizzate sempre una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle

La regola di rispettare le esigenze specifiche di ogni tipo di pelle vale tutto l’anno, ma considerate che durante i mesi più freddi la pelle va idratata maggiormente rispetto a quelli più caldi a prescindere dalla pelle che avete (tranne qualche eccezione che valuterà di persona un dermatologo); in particolar modo utilizzate una crema nutriente e protettiva soprattutto la notte, in modo che la pelle si rigeneri durante il sonno.

Approfittate della stagione per trattare le discromie, senza dimenticare l’SPF

Se il sole ha lasciato discromie, cioè vi ha macchiato la pelle, è il momento giusto per utilizzare prodotti correttivi, riequilibranti e depigmentanti che piano piano le schiariranno fino a eliminarle, ma ricordatevi di utilizzare la protezione solare tutto l’anno (almeno 30) per evitare che l’azione correttiva sia vanificata.

Non scordate di idratarvi dall’interno!

Bere tanta acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno) è fondamentale tutto l’anno, ma spesso durante i mesi freddi ci si dimentica di farlo perché si tende a sentire meno lo stimolo della sete. Se siete persone che in genere bevono poco, potreste scaricare sul telefono un’App che vi ricordi di bere e, vista la stagione, approfittare di tè e tisane che vi idratano con gusto, poche calorie e proprietà molto preziose, come quelle del tè verde! Inoltre, ci sono le spremute di agrumi, i centrifugati, i frullati, la frutta e la verdura di stagione per essere sempre idratate con gusto e fare il pieno di vitamine e sali minerali!

Infine, Per aiutare la pelle a ritrovare luminosità e compattezza, dopo aver pulito il viso con detergenti delicati, è bene applicare un paio di gocce di siero ad azione antirughe e antiossidanti, così da riequilibrare il tono. Trascorso qualche minuto consigliamo di passare alla crema, scegliendo la formulazione più adatta alla nostra pelle.

Lascia un commento