Spedizioni a € 5,90 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

I nostri consigli

Difficoltà digestive: sintomi, cause e rimedi
15 mar 2022

Difficoltà digestive: sintomi, cause e rimedi

Diversi disturbi legati alla cattiva digestione (dispepsia), o alle difficoltà digestive in generale, spesso sono conseguenza di come e di cosa assumiamo con l’alimentazione, oltre che dello stile di vita che, spesso, nella nostra società, porta stress e ansia.

Tra i sintomi di tali disturbi troviamo la sensazione di avere la pancia gonfia, il senso di pesantezza o dolore allo stomaco, mal di testa e nausea.

Vediamo insieme perché si presentano tali condizioni e come rimediare.

Cause

Spesso le cause alla base delle difficoltà digestive, risiedono nell’abitudine a seguire una dieta sregolata, accompagnata da cattive abitudini. Cerchiamo di partire da qui e di comprendere man mano come migliorare questi aspetti:

  • Masticare male e per poco tempo: nella bocca ha inizio il processo digestivo. Meglio si masticano gli alimenti, meno energia e lavoro servirà al resto del sistema digerente.

  • Scarso apporto di enzimi: gli enzimi digestivi sono fondamentali per sostenere la digestione, in quanto si attivano prima che il cibo arrivi all’intestino dove avviene la scomposizione e l’assimilazione dei nutrienti.

  • Carenza di fibre: utili per sostenere la digestione, bilanciare lo zucchero nel sangue e l’energia.

  • Non bere abbastanza acqua: che è indispensable per restare idratati e per corroborare il transito del cibo lungo il tubo digerente, prevenendo episodi di stipsi.

  • Dormire male ed essere stressati.

  • Condurre una vita sedentaria e priva di attività fisica.

Rimedi

Come risulterà chiaro, evitare e correggere i comportamenti di cui al paragrafo precedente è indispensabile per corroborare i processi digestivi.

Ma possiamo fare anche qualcosa in più.

Nell’intestino vivono dei microrganismi che appartengono alla flora batterica intestinale, i cosiddetti probiotici: questi ultimi, se integrati nelle giuste quantità, dagli alimenti (yogurt, kefir) o da un integratore, sono super efficaci per supportare le attività intestinali. È possibile rifarsi anche a integratori che apportano dei veri e propri mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, fermenti lattici vivi ad azione probiotica, le cui funzioni aiutano a ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Per corroborare la digestione ed eliminare gli eventuali disturbi è possibile ricorrere anche a rimedi naturali come il Carbone Vegetale, utile specialmente in caso di problemi di gonfiore. Negli integratori naturali in cui è presente, si possono trovare anche estratti vegetali, efficaci anche per stimolare la buona digestione.

Quando si ha il bisogno di ripristinare l’equilibrio fisiologico delle funzioni metaboliche e digestive, è benefico rifarsi, invece, ai complessi multienzimatici di origine vegetale, utili per trattare i disturbi irritativi dell’apparato digerente. Essi sono efficaci nel corroborare il transito del cibo e, in genere, garantiscono un rilascio graduale dei principi lungo tutto l’apparato gastrointestinale.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.