I nostri consigli
12 dic 2022
LE SPEZIE DEL NATALE: AROMI E PROFUMI DELLE FESTE
Che profumo ha il Natale?
Quello dei ricordi. L’odore del caminetto, delle lasagne della nonna, del torrone. O anche semplicemente il sentore di freddo pungente che colpisce la mattina di Natale. Ma un odore ci accomuna tutti, lo stesso aroma che anticipa il Natale agli inizi di Dicembre: quello delle spezie natalizie.
Utilizzate per insaporire e profumare i piatti delle Feste, in particolare i dolci, sono utili anche per conservare i cibi e per le loro proprietà nutrizionali e salutistiche.
Scopriamo dunque insieme quali sono le principali e le più utilizzate.
- Zenzero: Lo zenzero è un rizoma originario dell’India del Nord e della Cina meridionale, apprezzato sin dall’antichità per le proprietà digestive e antibatteriche. Il suo sapore è leggermente piccante, soprattutto nella forma essiccata che accentua le note pungenti. La radice fresca, invece, grattugiata o infusa, sprigiona sentori tendenti al dolce.Puoi acquistare lo zenzero essiccato in polvere, candito oppure fresco. Lo zenzero candito è ottimo da mangiare in purezza, come fosse una caramellina gommosa, ma puoi aggiungerlo ai dolci natalizi tradizionali che richiedono l’uso dei canditi, come il panettone.
- Cannella: La spezia dolce, perfetta per i biscotti natalizi, è ricca di polifenoli, può abbassare la pressione sanguigna e gli zuccheri nel sangue. Si acquista in stecche – che si conservano per circa 3 anni – oppure in polvere, che però perde la fragranza velocemente. Usata in molti modi differenti da secoli. La tradizione occidentale la preferisce impiegata nei dolci di frutta, specie di mele, nella lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline. Nella tradizione natalizia, anglosassone e non, è molto utilizzata per diverse ricette di pan pepato, nelle varie declinazioni.
- Anice stellato: L'anice è una delle spezie più antiche, ed è diffusa in molte cucine. Ha un aroma persistente, leggermente mentolato e liquirizioso. Si può acquistare in polvere, molto facile da utilizzare in cucina come insaporitore, oppure intero. In questo caso, getta i fiori essiccati in acqua bollente per qualche minuto, scolali e triturali usando un mortaio fino a ridurli in una polvere fine.
- Vaniglia: orse la regine delle spezie del Natale, ma anche dell’intero universo dolciario, è lei: la vaniglia. Questa spezia, proveniente dall’America centrale e dall’India, ha un effetto rilassante e rasserenante che piace a grandi e piccini. Si acquista in polvere, oppure in baccelli. Nel secondo caso sarà necessario inciderli e prelevare i semi interni per usarli nelle preparazioni più svariate, da aggiungere a composti sia caldi che freddi. Molto utilizzata nei dolci natalizi, dal Pandoro ai biscotti con le mandorle, come i Ricciarelli senesi.
Non vi resta che sperimentare !