Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

I nostri consigli

PLACCHE ALLA GOLA, COME TRATTARLE
20 feb 2023

PLACCHE ALLA GOLA, COME TRATTARLE

Le placche alla gola sono delle manifestazioni di colore bianco-giallastro a carico della mucosa che ricopre le tonsille e talora della parte posteriore della faringe. Ma come è opportuno comportarsi? 

Fino a quando le placche in gola non saranno sparite, cercate di evitare tutti gli alimenti e le bevande che possano irritare la parte. In testa ci sono i cibi molto piccanti, mentre quelli molto caldi possono alimentare il dolore.

Il trattamento delle placche alla gola varia in base alla loro tipologia e causa:

  • infiammazione acuta la terapia standard prevede l’assunzione di: 
    • antinfiammatori ed eventuali antipiretici per un periodo di 3 giorni; 
    • antibiotico: se dopo i 3 giorni la sintomatologia non è migliorata, occorre curare l’infezione con antibiotici prescritti dal medico per un periodo di 8-10 giorni;
    • ulteriori cure/intervento: se dopo 8-10 giorni di antibiotico non si evidenziano miglioramenti, il medico prescriverà ulteriori accertamenti in base ai quali impostare una terapia mirata che, nel caso di recidive infettive frequenti può, come estrema ratio, essere rappresentata anche da una tonsillectomia;
  • infiammazione cronica: dopo la cura della manifestazione acuta si agisce cercando di rafforzare il sistema immunitario, così da aumentare le difese dell’organismo. Ad esempio, possono essere effettuati dei vaccini anticatarrali volti a ridurre il numero di episodi infettivi. 

Un rimedio fitoterapico molto utilizzato, è rappresentato dalle propoli in spray, al 10% in soluzione alcolica.

E’ dimostrato che inibisce la crescita dei batteri grazie alla presenza di acido benzoico e acido ferulico. Inoltre nutre le mucose della gola, tramite gli acidi grassi, gli amminoacidi, le vitamine e i sali minerali che compongono la sua miscela aromatica e antisettica.

Anche le caramelle alle erbe possono intervenire nei primi stadi del mal di gola. Svolgono infatti un’azione disinfettante del cavo orale. Inoltre aiutano ad aumentare la salivazione e a ridurre la secchezza delle fauci che ostacola la deglutizione. 

Ricordatevi di preferire quelle senza aspartame, che se consumato in eccesso, può avere effetti lassativi.  

Ricordiamo infine un’ultima cosa, forse ovvia, ma da tenere a mente. Il disturbo delle placche in gola colpisce con maggiore frequenza persone immunodepresse. Curare l’alimentazione, assumendo cibi variati e sani, svolgere attività sportiva e dormire regolarmente sono tutte buone abitudini che aiutano a prevenire questo disturbo. 

Lascia un commento