I nostri consigli
Come preparare la pelle all’abbronzatura?
La bella stagione è alle porte! Questo significa che puoi lasciarti alle spalle il freddo, il grigiore dell’inverno, ma soprattutto rigenerare la tua pelle che è rimasta a lungo coperta ed è stata “stressata” dal freddo e, soprattutto se vivi in città, dai fattori inquinanti. È importante prepararsi all’abbronzatura nel modo corretto ed evitare scottature e eritemi solari.
Il primo step è l’esfoliazione. La pelle del viso è più delicata rispetto a quella del corpo, è consigliabile scegliere un prodotto delicato e specifico. L’esfoliazione ti permette di eliminare le cellule morte e di rigenerare la pelle. Lo scrub si può fare anche tranquillamente quando si è già abbronzati senza rischiare di eliminare la tintarella, ma anzi contribuirà a mantenere l'abbronzatura più a lungo.
Proteggere le labbra dal sole è molto importante. Le labbra sono vulnerabili poiché non sono protette da uno strato di sebo, così come invece lo è il resto della pelle.
Dopo questi piccoli ma utili consigli, la tua pelle risulterà omogenea e vellutata, e pronta per una perfetta abbronzatura.
Ricorda di idratare la pelle sia dall’interno che dall’esterno, bevi 2 litri d’acqua a giorno, mangia tanta frutta e verdura e applica creme idratanti soprattutto se la tua pelle è secca. Meglio ancora se si utilizzano prodotti a base di acido ialuronico e collagene che stimolano il naturale rinnovamento cellulare.
In tavola non devono mancare tanti alimenti ricchi di betacarotene come carote, pomodori, albicocche, melone, verdura a foglia verde così da stimolare la melanina. Ma anche quelli ricchi di Omega 3 come salmone, pesce azzurro, oli vegetali e frutta secca (mandorle).
Possono anche essere utili gli integratori specifici: questo è il momento perfetto per iniziare ad assumerli. Ce ne sono di vari tipi: che aiutano la produzione di collagene, antiossidanti che contrastano la comparsa di macchie scure (ideali per pelli agée), oppure che stimolano la produzione di melanina. È importante scegliere l’integratore alimentare secondo le proprie esigenze e necessità.
È bene che l’esposizione al sole non sia improvvisa, ma graduale. Meglio iniziare almeno un mese prima, in particolare se hai una carnagione chiara. I weekend di primavera sono l’occasione ideale per prepararti al bagno di sole estivo!
La protezione solare è sempre indispensabile, per contrastare tutti i danni che i raggi UV possono arrecare: scottature, segni, rughe, ma anche macchie e, a lungo andare, melanomi.