I nostri consigli
Stanchezza fisica e mentale come agire?
Capita a molte persone di vivere periodi di stanchezza fisisca e mentale, per i motivi più disparati, e di non riuscire a essere efficienti nello svolgimento delle mansioni quotidiane.
Sicuramente, in molti casi, è il cambio di stagione a pesare sul proprio corpo, a causa della variazione dei ritmi e delle ore di luce, oltre che delle temperature; in altri può incidere un lavoro che porta troppo stress o, comunque, avere troppi impegni e poco tempo da dedicare a sé stessi.
Sicuramente bisogna partire col prendersi cura di sé: dai trattamenti di bellezza a quelli rilassanti, dal mangiare bene al dormire profondamente, dedicarsi a sé stessi per ogni giorno è importantissimo, così come eseguire un minimo di attività fisica, utile per combattere stress, irritabilità e cattivo umore.
Ma vediamo insieme quali sono i principi che possono darci manforte.
L’energia a tavola
È necessario iniziare ad acquisire una certa regolarità nella propria dieta, integrando in essa alimenti che hanno effetti positivi sull’umore e che apportino la giusta dose di energia.
A tal fine, la frutta, nello specifico banane, ananas, agrumi e avocado, stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità” che, quando in circolo nel corpo nelle giuste dosi, dona un senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico.
Il cioccolato fondente è anch’esso un ottimo supporto per l’umore, oltre a donare energia e a essere molto utile contro lo stress.
Risultano indispensabili anche gli alimenti che apportano magnesio e potassio come mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi quali lenticchie e fagioli.
Riposo e stress
Molto utile è l’uva, che stimola la secrezione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, e aiuta a dormire meglio, consentendo di affrontare la giornata con maggiore energia.
È bene assumere anche il triptofano, presente nell'avena, nei datteri, nelle arachidi e nel latte, benefico per il buon umore e per favorire il sonno, in quanto precursore della melatonina, niacina/vitamina B3, e della serotonina.
Zinco e Vitamina B6 sono utili, il primo in quanto “minerale anti-stress”, la seconda in quanto valido aiuto per integrare al meglio magnesio e zinco stesso, utili per le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni quotidiani.
Integratori naturali
Quando la dieta e le buone abitudini non riescono a risolvere il problema, si può ricorrere agli integratori naturali, che vanno assunti a seconda delle proprie necessità e al proprio stile di vita. Possono essere molto utili per aiutare l’organismo a superare i problemi connessi alla stanchezza e a vivere al pieno delle proprie energie.
Se le cause risiedono nel cattivo riposo, gli elementi fondamentali da integrare per migliorare il sonno e, contemporaneamente, fare il carico di energia sono:
-
lo zinco, responsabile anche della produzione di testosterone (ottimo per gli uomini, ma utile anche per le donne);
-
il magnesio, che migliora la qualità del sonno;
-
la vitamina B6, che corrobora l’assorbimento sia dello zinco che del magnesio e aiuta l’organismo nell’utilizzarli al meglio.
Assunti contemporaneamente, tali principi, supportano le funzioni cerebrali nel tenere alla larga lo stress degli impegni giornalieri e ad apportare nuova energia al corpo e alla mente.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.